CEPIB young
Servizi Terapeutici
Nel corso dell’età evolutiva, il bambino prima e l’adolescente poi, si trova ad affrontare numerosi cambiamenti da un punto di vista fisico, cognitivo, affettivo e comportamentale e ad essi talvolta, si associano difficoltà, che se non comprese ed affrontate adeguatamente possono generare un disagio o nei casi più seri disturbi emotivi e comportamentali. In questi casi una valutazione psicologica può aiutare il genitore a comprendere se le difficoltà del proprio figlio si inseriscono in un percorso evolutivo fisiologico o se è necessario un supporto specialistico in una specifica area di sviluppo.
Come può aiutarti CEPIB young
Problemi scolastici e dsa
Il termine difficoltà di apprendimento, fa riferimento a una qualsiasi difficoltà incontrata nella propria vita scolastica che ha origine da uno o più fattori che possono riguardare sia lo studente (caratteristiche neurobiologiche, della personalità, stile di vita, motivazione) sia il contesto (caratteristiche dell’ambiente sociale e culturale, aspetti familiari, qualità dell’istituzione scolastica).
Anche i soggetti con problematiche affettivo-relazionali possono presentare difficoltà scolastiche, può trattarsi di ragazzini i cui disagi personali non vengono “ascoltati”, “accolti” dal sistema scuola, che spesso non riesce a rispondere ai bisogni psicologici personali più silenti.
Le problematiche scolastiche possono impedire, ostacolare o semplicemente rallentare il normale processo dell’apprendere, in tutti i casi per affrontare la situazione in maniera efficace è necessario capire l’origine della problematica attraverso una valutazione neuropsicologica.
è definito come un funzionamento intellettivo generale sotto la media. Sulla base del livello di gravità, da lieve a estremo, si manifesta una difficoltà di adattamento, tale da richiedere assistenza, in due o più delle seguenti aree: competenze linguistiche, di memorizzazione, abilità di lettura, scrittura, matematica, ragionamento, conoscenze generiche (dominio concettuale), abilità interpersonali, giudizio sociale, consapevolezza dei pensieri e delle emozioni proprie e altrui (dominio sociale), cura personale, organizzazione, responsabilità, autodirezionalità, funzionamento scolastico(dominio pratico).
caratterizzato da eccessiva disattenzione, iperattività e impulsività, o da una combinazione di questi sintomi. Il bambino può mostrare un’incapacità a rimanere concentrato su un determinato compito e difficoltà di ascolto, oppure può mostrare agitazione,difficoltà a rimanere seduto, incapacità di attendere. Oltre alla difficoltà di esercitare un controllo sul proprio comportamento, il bambino può presentare una scarsa tolleranza alla frustrazione, insicurezza e bassa autostima.
I bambini con un Disturbo della Coordinazione Motoria mostrano un’alterazione dell’ideazione, dell’acquisizione e dell’esecuzione delle abilità motorie, compiendo movimenti scoordinati caratterizzati da goffaggine (es. squilibrio, sbattere, cadere, urtare oggetti), lentezza e imprecisione (es. allacciarsi le scarpe, uso delle forbici, scrivere a mano). Tali abilità risultano inferiori rispetto all’età cronologica e ciò ha una ripercussione nelle attività quotidiane che compie il bambino e può incidere sulla sua autostima, sull’ inibizione del movimento per il timore di sbagliare e in seguito, nella difficoltà di apprendimento e di scrittura.
caratterizzato da livelli di collera e irritabilità evolutivamente inappropriati, da un comportamento polemico e provocatorio e da sfida e vendicatività che causano difficoltà nella funzionalità sociale. Solitamente può manifestarsi verso i 7-8 anni di età.
emerge intorno ai 12 anni edè caratterizzato da aggressività e atteggiamenti provocatori volti ad una sistematica violazione delle regole e dei diritti dell’altro, manifestate da un punto di vista comportamentale con aggressioni a persone o animali, distruzione della proprietà, frode o furto; invece, sul versante interno, il ragazzo sperimenta: emozioni prosociali limitate, assenza di senso di colpa, insensibilità, assenza di empatia e anaffettività.
implica la mancata acquisizione di adeguate competenze posturali (motorie), cognitive, comunicative in rapporto all’età. A ciò si affianca una difficoltà anche nelle abilità attentive, di elaborazione di informazioni, di ragionamento, di comprensione e produzione verbale, nella comprensione delle emozioni, nell’ empatia.
Generalmente, i bambini che presentano questa difficoltà sono abbastanza fermi, poco interessati ad esplorare l’ambiente esterno e silenziosi.
Il centro si occupa della diagnosi e al trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), noti anche come Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA), che possono manifestarsi in bambini, adolescenti e adulti. I disturbi, tra cui l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa e il Binge Eating Disorder, sono affrontati attraverso un approccio professionale dell’equipe multidisciplinare e specializzato nell’intervento precoce e nella prevenzione.
PARENT TRAINING
Il Parent Training è un intervento psicologico di natura psicoeducativa, rivolto ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli con difficoltà emotive o comportamentali, e affrontare efficacemente i problemi educativi che fisiologicamente caratterizzano le relazioni genitore-figlio.
Il Parent Training è stato riconosciuto dall’ American Psychological Association come un intervento efficace per: rinforzare le competenze genitoriali, soprattutto nell’uso di una disciplina non violenta; aumentare il supporto familiare e il coinvolgimento della scuola; promuovere le competenze sociali del bambino; ridurre condotte problematiche come capricci, problemi sonno, adattamento alle richieste genitoriali.
Questa tipologia di intervento può essere realizzata sia per la singola coppia genitoriale che in gruppi di genitori e si sviluppa generalmente in una decina di incontri.
Il percorso è finalizzato all’incremento delle abilità genitoriali nel gestire i comportamenti problematici dei figli. Nello specifico il percorso prevede diverse strategie di intervento finalizzate al potenziamento delle abilità relazionali dei genitori, alla pratica dell’assertività e autoaffermazione, alla ricerca di occasioni per implementare la mutualità sociale (Cottini, 2003).
Il programma ha sia una finalità informativa che formativa. In una prima parte ci si occupa di chiarire e approfondire la conoscenza dello sviluppo psicologico dei figli e dei principi che lo regolano, per implementare la capacità di analisi dei problemi educativi che possono insorgere. Nella fase successiva si affronta: la promozione di strategie e metodi educativi efficaci con l’obiettivo di migliorare la relazione e la comunicazione tra genitori e figli e rendere la vita familiare e i problemi di tipo educativo più facilmente gestibili.
I programmi di Parent training, sono percorsi brevi attraverso cui dotare di nuovi strumenti i genitori in difficoltà, ma anche quei genitori che si mettono in gioco, che si pongono diverse domande e vogliono approfondire tematiche e modelli educativi efficaci. Per imparare modalità di gestione alternative, contrastare le situazioni di stress e rispondere ai propri bisogni.
Psicoterapia
Dopo un’attenta analisi della domanda, viene definito un piano di trattamento accurato, con la strutturazione del percorso terapeutico, che consenta sia alla persona che al terapeuta di avere una rappresentazione mentale del percorso di crescita personale.
Gruppi pre-adolescenti e adolescenti
Il gruppo terapeutico per adolescenti è un ambiente dedicato alla crescita personale, al supporto reciproco e al benessere emotivo. Progettato con attenzione per affrontare le sfide specifiche dell'adolescenza e della pre-adolescenza. I gruppi sono strutturati per offrire un contesto sicuro e inclusivo in relazione alla fascia di età specifica al fine di accompagnare i ragazzi nel raggiungimento dei compiti evolutivi e acquisire fiducia in sé e nell'altro.
Sandplay Therapy
La SANDPLAY THERAPY viene usata sia nella psicoterapia infantile che nell'analisi dell'adulto. Questa metodica di psicoterapia analitica utilizza le risorse creative dell’individuo, integrando il lavoro verbale con la produzione di immagini nei quadri di sabbia che permettono di contattare ed elaborare tematiche conflittuali arcaiche. La Sandplay Therapy fornisce un linguaggio simbolico anche a chi non ha parole per esprimere il proprio malessere, consentendo di rappresentare il mondo interno così come si è costellato.
Parent Training
Il Parent Training è un intervento psicologico di natura psicoeducativa, rivolto ai genitori che desiderano migliorare le relazioni con i propri figli con difficoltà emotive o comportamentali, e affrontare efficacemente i problemi educativi che fisiologicamente caratterizzano le relazioni genitore-figlio.
Lo staff CEPIB young
Monica Bilello
Psicologa dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva, Psicoterapeuta Responsabile Equipe autorizzata dalla Regione Lazio per la Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Consulente aree infanzia e adolescenza. Coagevolatrice di gruppi esperienziali di crescita personale. Docente e formatrice presso il Ministero di Grazia e Giustizia, Master e presso la Scuola di Specializzazione ASPIC ad approccio Integrato.
Flavia Drigo
Psicologa e terapista della Neuro e Psicomotricità. Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età Evolutiva. Svolge valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo: disturbi dell’Apprendimento, disturbi dell’Attenzione, disturbi della Coordinazione Motoria, disabilità intellettive, disturbi nell’ambito comunicativo-relazionale. Opera secondo un approccio integrato che tiene conto dell’unicità e delle potenzialità di ciascun bambino. Componente equipe Cepib DSA età evolutiva e adulti. Docente presso Master di I livello.
Federica Ligas
Psicologa, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale Si occupa di terapia individuale anche attraverso protocolli EMDR per l’elaborazione di eventi traumatici Svolge terapia di coppia e familiare, sostegno alla genitorialità nella gestione di eventi complessi e nei casi di separazioni conflittuali. Esperta nel sostegno in gravidanza e nel post parto alla mamma e alla coppia, conduce corsi di accompagnamento alla nascita presso il Policlinico Casilino di Roma.
Pina Rizzo
Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Psicodinamico e Psicodiagnosta Si occupa di psicoterapie individuali per bambini, adolescenti e adulti. È specializzata in disturbi del comportamento alimentare. Svolge la sua attività professionale come libero professionista in collaborazione con medici di base, pediatri e nutrizionisti. Collabora con diversi avvocati come consulente di parte per la valutazione del danno biologico sul versante psicologico.
Federica Menici
Psicologa, psicoterapeuta e counselor ad indirizzo pluralistico integrato
Svolge attività clinica, in particolare con adulti ed adolescenti. Si occupa di dipendenza affettiva e new addiction, ansia, disturbi dell’immagine corporea e genitorialità.
Accompagna le persone nel percorso di riscoperta del loro nucleo autentico, supportandole nel liberare il loro potenziale originario e originale.
Federica Marziolini
Psicologa dello Sviluppo e dell’Età Evolutiva, Clinica e della Salute
Psicoterapeuta in formazione in ambito psicodinamico con il metodo del “Gioco della Sabbia” (A.I.S.P.T.), metodo terapeutico creativo, non verbale, basato sul gioco espressivo per autorappresentare il proprio mondo interiore e per riattivare un processo di autoguarigione della psiche, come introdotto da C. G. Jung.
Consulenza di supporto psicologico per adulti, adolescenti e bambini riguardanti consapevolezza personale, rapporti familiari, disagio emotivo.