Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Perché un cibo ci piace o lo percepiamo come buono?

Ci sono cibi che non smetteremmo mai di mangiare, come le patatine, o certi snack che hanno quel sapore a metà tra il dolce ed il salato … 

Non dipende solo da noi, da quanto siamo golosi …è anche una questione di chimica, anzi di biochimica che lega emozioni e gusti! Vediamolo insieme!  

Esiste una correlazione tra piacere e ingestione di un alimento per la produzione della dopamina, la molecola della ricompensa e della gratificazione.

Ci sono cibi che quando li mangiamo determinano un aumento significativo di dopamina e quando accade, questa l’esperienza viene percepita e ricordata come piacevole e quindi tenderemo a ricercarla.

L’industria alimentare sa bene come funzioniamo e utilizza questo meccanismo creando alimenti che hanno la giusta combinazione di zucchero, grassi e sale trovando il BLISS POINT ovvero il il PUNTO DI BEATITUDINE che fa percepire quel determinato cibo come buono, anzi buonissimo!!

Quali sono le combinazioni fatali? 

• Dolce e speziato

• Salato e speziato

• Grasso e salato

 Queste combinazioni “perfette” ci procurano un rilascio di dopamina elevato, quindi andremo a ricercare ancora e ancora questa sensazione di piacere e gratificazione! 

Attenzione quindi quando scegliamo cosa mettere nel carrello …le tentazioni sono sempre a portata di mano e di sguardo!

Blog

Autenticità: sentirsi bene nei propri abiti!

Il concetto di autenticità definisce un aspetto insito in ogni individuo. Si potrebbe pensare all’autenticità come ad un individuo che agisce nell’integrita’ delle sue dimensioni.Una

Formazione

IL CAMBIAMENTO CHE CERCHI

Sei pronto a dare una nuova direzione alla tua vita?La vita ci pone continuamente di fronte al cambiamento e talvolta può risultare difficile coglierlo velocemente

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni