Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

LA PET THERAPY

La PET THERAPY è un approccio terapeutico che riguarda l’interazione tra gli animali e le persone con lo scopo di migliorare il benessere psicologico di quest’ultime.

È una terapia che si sta espandendo molto nel nostro paese e stanno crescendo sia la richiesta, sia la ricerca scientifica.

La pet therapy si basa sull’idea che gli animali, soprattutto quelli domestici come gatti, cani, conigli ed altri, possano avere un ruolo positivo sulle varie fasce d’età delle persone. 

Per quali trattamenti è efficace? 

Gli psicologi utilizzano questa terapia come complemento per trattare diversi disturbi. Non è da intendersi come una cura ma come una co-terapia basata sui bisogni della persona. La presenza degli animali aiuta a ridurre l’ansia, lo stress, la depressione, le fobie, inoltre promuove e favorisce il benessere attraverso la relazione. Il rapporto e l’interazione con gli animali possono stimolare la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, coinvolti entrambi nella regolazione dell’umore. Nei bambini con disturbi dello sviluppo o bisogni speciali, può aiutare a sviluppare le abilità migliorando la fiducia in sé stessi e la motivazione. 

Una distinzione importante è tra le AAA (Animal Assisted Activites), ovvero le attività che intervengono nella vita di persone con handicap fisici o psico fisici, e le AAT (Animal Assisted Therapies). Si tratta di percorsi di terapia che hanno come obiettivo il miglioramento emotivo, cognitivo e sociale delle persone. 

La pet therapy rappresenta una preziosa aggiunta agli strumenti utilizzati dai terapeuti. L’interazione con gli animali fornisce un prezioso supporto e contribuisce al benessere psicologico e psicofisico.

Se hai bisogno di informazioni o di un professionista che possa aiutarti scrivici a segreteria@cepib.it 

Formazione

MODELLO RIVER – POTENZIAMENTO PERSONALE

Da giovedì 8 ottobre riparte il ciclo di cinque webinar rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la propria efficacia personale, aumentare la propria resilienza

Blog

HIKIKOMORI

Il termine “HIKIKOMORI”, che in giapponese significa “stare in disparte”, viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi evitando

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni