Il cortisolo è l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali (posizionate sopra i reni) e svolge un ruolo importantissimo nella risposta allo stress. Un livello adeguato di questo ormone risulta essenziale per affrontare momenti di particolare tensione nervosa ed è una reazione conosciuta come “risposta di attacco o fuga”. Dopo che la situazione di pericolo è passata, il cortisolo dovrebbe tornare alla normalità, in caso contrario, l’eccessiva esposizione a questo ormone implica degli effetti sulla psicologia umana.
Quali sono i sintomi di cui si può soffrire?
- Ansia e depressione. Uno degli effetti del cortisolo è la capacità di influenzare l’umore. Si manifestano irritabilità e forte tensione emotiva, causando un cambiamento sulla qualità della vita della persona.
- Problemi con la concentrazione e la memoria, quindi disturbi a livello cognitivo e conseguente incapacità di gestire il costante stato di allerta.
- Disturbo del sonno. L’aumento del cortisolo può causare insonnia o influenzare il sonno nella fase REM, fondamentale per la rigenerazione del cervello e la salute mentale.
- Problemi di digestione. Le persone con problemi di stress tendono ad avere una digestione difficile, un metabolismo alterato ed un conseguente aumento di peso. Questo può portare a comportamenti alimentari disfunzionali e a modificare l’immagine che si ha di sé.
Concludendo, si può affermare che il cortisolo, sebbene sia un ormone molto importante per il funzionamento del corpo, quando è in eccesso può causare disturbi significativi sulla psicologia umana. Gli psicologi possono aiutare a sviluppare strategie efficaci per la gestione dello stress.
Se hai bisogno di informazioni o di un professionista che possa aiutarti scrivici a segreteria@cepib.it