Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

RESPIRARE BENE PER VIVERE MEGLIO

La respirazione di ognuno di noi è unica, proprio come l’impronta digitale. 

E’ il frutto del nostro vissuto, delle nostre abitudini e del nostro stile di vita, ed è curioso scoprire che tendiamo a circondarci di persone che respirano come noi. 

La respirazione influisce sui sistemi respiratorio, cardiovascolare, neurologico, gastrointestinale muscolare e psicologico, oltre ad avere un impatto generale sul sonno, sulla memoria, sul livello di vitalità e sulla concentrazione. Per questo, quando respiriamo bene, possiamo creare le condizioni ottimali per godere di salute e benessere.

Possiamo migliorare la nostra respirazione per avere una spinta energetica e per fronteggiare lo stress quotidiano perché affinando e migliorando la qualità della respirazione possiamo sentirne l’impatto positivo su diverse dimensioni della nostra vita.

Pensiamo, ad esempio, al momento in cui siamo chiamati ad affrontare una prestazione e ci viene richiesto di essere concentrati, energici e centrati. Qui può entrare in gioco la respirazione, come strategia e strumento di aiuto concreto per potenziare la nostra resistenza mentale. 

Attraverso tecniche efficaci di respirazione possiamo sentire e scaricare le tensioni, agevolando l’attivazione prima della prestazione che dobbiamo affrontare e scaricando l’eventuale esubero di tensione a chiusura della nostra performance. 

Come farlo? Portare attenzione al nostro respiro naturale ci aiuta già a focalizzare maggiormente l’attenzione sul compito e sull’obiettivo che dobbiamo raggiungere.

Perché intraprendere una nuova esperienza vuol dire anche dedicare il giusto tempo alla preparazione mentale per mantenere salda la propria determinazione e continuare a compiere azioni costruttive.

Una citazione per riflettere insieme: “Prima di tutto le stelle scintillanti vibrarono, ma rimasero ferme nello spazio, poi tutti i globi celesti si unirono in una serie di movimenti. Il firmamento e i pianeti scomparvero, ma il potente respiro che dona la vita ad ogni cosa e a cui tutto è legato rimase”. (Vincent Van Gogh).

Il Team Cepib

Blog

L’IMPORTANZA DELLA FISIOTERAPIA PREOPERATORIA

Nell’immaginario comune la fisioterapia viene spesso associata al percorso post-operatorio, specialmente in ambito ortopedico, ma un adeguato percorso fisioterapico preoperatorio (nel caso sia possibile programmarlo)

Blog

DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

L’autismo, chiamato attualmente “disturbo dello spettro autistico” (o ASD, acronimo inglese di “Autism Spectrum Disorder”), copre un ampio spettro di sintomi che possono influire o

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni