Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

LA PSICODIAGNOSI NEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnosi psicologica, personologica e psicopatologica degli individui attraverso diversi tipi di tecniche e strumenti opportunamente selezionati.

In un percorso di psicoterapia, la psicodiagnosi è utile per giungere ad una valutazione globale e progressiva del paziente che sottolinei sia le sue difficoltà che i suoi punti di forza, le sue risorse e le sue potenzialità. Nella pratica clinica, la valutazione psicodiagnostica deve necessariamente andare oltre l’attribuzione di un’etichetta diagnostica, delineandosi invece come un processo che analizza l’individuo nella sua singolarità e pone l’accento sulla sua unicità, così come sulla necessità che il trattamento gli venga ‘cucito su misura’.

Raccogliere le informazioni sui pazienti attraverso una relazione empatica, i colloqui, l’osservazione e la somministrazione di test, dà un valore aggiunto al raggiungimento degli obiettivi concordati ed a cui è orientato il percorso terapeutico.

Ovviamente nessun test può da solo valutare esaustivamente il funzionamento della personalità individuale, per questo è necessario avvalersi di una batteria di test che comprenda test cognitivi e test di personalità sia obiettivi che proiettivi.

Utilizzando tali strumenti come stimolo per l’autoesplorazione e l’autosviluppo, accompagnando la loro somministrazione ed il loro screening ad una chiara e puntuale interpretazione, utile alla pianificazione dell’intervento e alla stima del suo successivo andamento, è possibile aiutare il paziente a comprendere meglio se stesso e pianificare consapevolmente il proprio cambiamento attraverso la psicoterapia.

Il Team Cepib

Blog

HIKIKOMORI

Il termine “HIKIKOMORI”, che in giapponese significa “stare in disparte”, viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi evitando

Blog

L’EMPATIA

L’empatia può essere definita come un’interazione tra due persone, con una che sperimenta e condivide i sentimenti dell’altra. È un’esperienza complessa di unione nella comprensione,

Blog

Resilienza e humor: un’alchimia perfetta

Essere resilienti significa avere la capacità di trarre forza positiva da eventi negativi e stressanti che ci accadono.Principio base della persona resiliente è quello secondo

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni