Secondo il modello R.I.V.E.R.
Il corso propone 5 incontri basati sul modello R.I.V.E.R, ideato dalla Dottoressa Giada Fiume, Direttrice del Centro CEPIB di Roma, per migliorare la conoscenza di sé, le relazioni personali e professionali attraverso l’individuazione dei propri valori al fine di permettere la migliore espressione di sé.
Il modello R.I.V.E.R. (Responsabilità di sé, Intimità, Valori, Espressione, Realizzazione) nasce dopo 20 anni di lavoro con i gruppi di persone nei diversi contesti e indica un percorso di potenziamento personale e professionale con l’obiettivo di lavorare sull’individuazione delle proprie caratteristiche di personalità e raggiungere gli obiettivi desiderati.
Le 5 dimensioni su cui è costruito il modello R.I.V.E.R. sono:
R: Responsabilità di Sé. La Responsabilità di Sé è intesa come il prendersi in prima persona l’impegno di intraprendere un cambiamento e avere piena consapevolezza della propria identità. Chi sono? Come posso gestire i molteplici sistemi di appartenenza?
I: Intimità. L’Intimità è un passaggio che prevede il riconoscimento delle proprie caratteristiche di personalità, di tutte le parti che albergano dentro di noi. Come mi relaziono con me stesso/a? Con quali persone ho una maggiore compatibilità?
V: Valori. La dimensione valoriale in un’ottica di evoluzione e cambiamento è fondamentale; possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo se è in linea con la nostra struttura valoriale. Quali sono i miei valori di base?
E: Espressione. Con Espressione intendiamo l’energia che sprigioniamo nel compiere le azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo per passare da una dimensione progettuale ad una fase realizzativa attraverso il fare. Fino a che punto posso arrivare? Come gestisco la mia energia in relazione a ciò che desidero?
R: Realizzazione. La fase della Realizzazione è il momento in cui sentiamo di aver raggiunto la meta ed il nostro obiettivo. È un momento importante in cui prendiamo consapevolezza di ciò che abbiamo realizzato in termini di prestazione e ci concediamo del tempo per celebrare il nostro successo. Quali sono i miei obiettivi? Ho trovato il mio scopo di vita?
Obiettivo generale: definire strategie comuni per migliorare la qualità della vita, bilanciando gli impegni relativi alla vita personale e lavorativa.
Nel dettaglio, il corso consentirà di:
- Individuare obiettivi realistici in linea con le proprie caratteristiche di personalità e i propri valori;
- Potenziare le abilità relazionali e comunicative;
- Bilanciare la propria vita personale e professionale, esprimendo appieno le proprie potenzialità;
- Gestire il cambiamento;
- Potenziare le strategie di gestione del benessere personale;
- Raggiungere la propria autorealizzazione e mantenerla nel tempo;
Destinatari: tutti coloro che vogliono migliorare la conoscenza di sé, le relazioni personali e professionali attraverso l’individuazione dei propri valori al fine di permettere la migliore espressione di sé.
Modalità di svolgimento: il corso si svolge in 5 incontri formativi, tenuti in modalità online, il giovedì dalle 18.30 alle 20.15. Le 5 sessioni di lavoro sono strutturate in modo dinamico con una parte teorica ed una pratica, con esperienze dirette ed esercizi specifici svolti durante l’incontro e tra un incontro e l’altro.
Inizio: Gennaio 2022
Programma:
Modulo 1 – Giovedì 20 Gennaio 2022
18.30 – 20.15: La Responsabilità di Sé
Modulo 2 – Giovedì 27 Gennaio 2022
18.30 – 20.15: Intimità
Modulo 3 – Giovedì 3 Febbraio 2022
18.30 – 20.15: Valori
Modulo 4 – Giovedì 10 Febbraio 2022
18.30 – 20.15: Espressione
Modulo 5 – Giovedì 17 Febbraio 2022
18.30 – 20.15: Realizzazione
Costo: Costo complessivo per l’intero ciclo di incontri svolti in gruppo: 295,00 €
E’ prevista la possibilità di rateizzazione.
Modalità di pagamento: Bonifico Bancario
Per prenotazioni e info pagamento inviare una mail a segreteria@cepib.it
I partecipanti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno precedente l’inizio dell’evento.
Il gruppo sarà agevolato dalle psicoterapeute del Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB):
Giada Fiume: Fondatrice del CEPIB e Ideatrice del modello R.I.V.E.R.
Maria Daria Giri, Responsabile Area Mental Coaching Psicologico del CEPIB
Sabrina Pontani, Responsabile Cepib Tarquinia