La motivazione è la spinta all’azione, l’insieme di tutti quei comportamenti che ci spingono a raggiungere i nostri obiettivi.
L’autostima, ossia la valutazione che abbiamo di noi stessi, è fortemente collegata alla motivazione.
Possedere un’autostima positiva e forte motivazione può promuovere costantemente la scelta di nuovi obiettivi, impegnandosi quotidianamente e attivamente per il loro raggiungimento.
Al contrario, chi possiede una bassa stima di sé e un senso scarso di autoefficacia, tende ad essere demotivato, prevedendo sempre l’insuccesso e quindi tendendo a ridurre il proprio impegno e a evitare incarichi eccessivamente difficili.
Ciò avviene perché si vive un conflitto tra quello che si vorrebbe essere e quello che invece si crede di essere, una visione incoerente che sminuisce e abbassa ancor di più la motivazione stessa.
L’aspetto positivo è che l’autostima e la motivazione possono essere allenate, proprio come un muscolo, per diventare più forti e prestanti. Grazie ad un percorso di psicoterapia si possono apprendere nuove competenze e abilità, si identificano più facilmente i pensieri sabotanti che possono divenire dei veri e propri ostacoli e si crea un nuovo bagaglio di tecniche da utilizzare per raggiungere i propri traguardi.
Il Team Cepib