Date: 22-23-24 Ottobre 2021 (18.00-20.00) – Modalità on line
Introduzione: il progetto LA SVOLTA GIUSTA nasce dall’integrazione del modello C.R.E.A. (Conoscenza, Relazione, Energia, Autoefficacia), ideato dal Prof. Marco Pacifico e del modello R.I.V.E.R. (Responsabilità di Sé, Intimità, Valori, Espressione, Realizzazione), realizzato dalla Dott.ssa Giada Fiume, entrambi frutto dall’esperienza professionale degli ultimi 20 anni con gruppi di persone e in diversi contesti e si posiziona all’interno dei percorsi di potenziamento personale e professionale di CEPIB. LA SVOLTA GIUSTA ha un focus specifico sul cambiamento e sulle molteplici dimensioni che lo accompagnano ed è caratterizzato dalla centralità della consapevolezza personale e dell’autoefficacia con l’obiettivo di riuscire a canalizzare la propria energia verso ciò che maggiormente rispecchia le caratteristiche di personalità della persona e i valori personali, per donare un nuovo slancio alla propria esistenza e realizzare una vita densa di significato.
Descrizione del modello teorico: il progetto LA SVOLTA GIUSTA integra gli approcci esperienziali-esistenziali per il potenziamento personale e per promuovere la consapevolezza della propria esperienza, il modello transteorico del cambiamento per spiegare le fasi e le dimensioni che sono alla base del cambiamento, sottolineando i processi motivazionali, la tassonomia dei valori di Schwartz per l’individuazione del sistema valoriale di riferimento, che orienta le scelte personali, e l’impianto teorico-applicativo della psicologia positiva per sottolineare fortemente il ruolo delle risorse positive e delle potenzialità dell’individuo.
Obiettivo generale: fornire strategie comuni e best practice per realizzare il cambiamento, passando dall’immobilismo all’attivazione energetica necessaria per attuare il cambiamento, per andare in piena espressione di sé e realizzare una vita caratterizzata da ciò che più rappresenta se stessi.
Obiettivi specifici:
1. Gestire il cambiamento nelle diverse fasi della vita
2. Conoscere i valori personali
2. Potenziare i punti di forza e le aree di miglioramento
3. Aumentare il livello di consapevolezza
4. Individuare obiettivi realistici
5. Creare e realizzare piani d’azione
6. Sostenere la motivazione
7. Raggiungere la propria realizzazione
Modalità di svolgimento:
LA SVOLTA GIUSTA si svolge in tre incontri formativi consecutivi:
1. “Il Cambiamento che cerchi”: si lavorerà sull’individuazione delle fasi del cambiamento, sulla conoscenza delle dimensioni necessarie per agire concretamente sul presente e sul potenziamento dei sistemi motivazionali.
2. “Dai Tuoi Valori all’Azione”: verranno identificati i valori principali di riferimento per definire i propri obiettivi personali e professionali, per creare il proprio piano d’azione e per ottimare la capacità di scelta.
3. “Dall’Azione alla Realizzazione”: l’incontro sarà focalizzato sulla presentazione di strategie efficaci per portare l’energia personale in espressione, passando da una dimensione progettuale ad una fase realizzativa attraverso il fare.
Costo: 150,00 € + iva
Modalità di pagamento: per partecipare è necessario effettuare il bonifico al seguente iban IT29T0326803203052633900880 intestato a Cepib Formazione & Ricerca Srls con causale: “La Svolta Giusta” – Nome e Cognome – e confermare la propria partecipazione inviando un’e-mail a segreteria@cepib.it
La prenotazione verrà confermata al momento della ricezione del bonifico.
I partecipanti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno precedente l’inizio dell’evento.
Trainers:
Giada Fiume: Fondatrice del CEPIB.
Marco Pacifico, Phd, Fondatore del CEPIB.
Maria Daria Giri, Responsabile Area Mental Coaching del CEPIB.
segreteria@cepib.it – www.cepib.it
Tel. 06 90273300
Via Giovan Battista Gandino 50, Roma
Via dei Monti di Creta 47/49, Roma
Via Galla Placidia 15, Roma
Via Lunga 18, Tarquinia