Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Resilienza: Tutti possono potenziarla

Sentiamo spesso parlare di resilienza, ma che cos’è esattamente?
Il concetto di resilienza indica la capacità umana di affrontare positivamente e con efficacia eventi traumatici, stressanti che suscitano sentimenti negativi e provocano sofferenza. La resilienza è quindi una resistenza psicologica che permette di gestire e combattere lo stress in modo sano ed efficace per ritrovare se stessi.
La persona resiliente riesce a fronteggiare le difficoltà, a riorganizzare la propria vita con successo e raggiungere mete importanti.
La resilienza pur essendo una capacità che appartiene alla natura umana, non sempre viene attivata perché è influenzata da diversi fattori come la percezione che l’individuo ha di sé stesso, degli altri e del mondo che lo circonda.
Questo spiega come mai alcuni individui riescono a superare situazioni di forte stress senza riportare effetti negativi a lungo termine, mentre altri no.
Dato che la resilienza può essere appresa, tutti possono svilupparla o potenziarla così da rispondere in modo positivo alle avversità e uscire da situazioni di crisi rafforzati, pronti all’azione e proiettati verso il futuro.

Blog

IN CUCINA CON I BAMBINI

Nelle giornate passate a casa, soprattutto in tempi di pandemia, quale genitore non ha pensato almeno una volta di provare a preparare una ricetta insieme

Blog

RELAZIONI DIFFICILI E MEDIAZIONE FAMILIARE

La società attuale, definita “società liquida”, è caratterizzata dall’instabilità delle organizzazioni sociali, alla quale corrisponde una fluidità delle relazioni umane, in particolar modo delle relazioni

Blog

Alla ricerca della sintonizzazione

L’alleanza terapeutica è uno degli elementi fondamentali per la riuscita di un percorso psicoterapeutico. A sua volta, prerequisito essenziale per una buona costruzione dell’ alleanza,

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni