Pellai descrive le emozioni come mattoni che gettano le basi per le nostre relazioni e donano significato a ciò che ci succede.
Le neuroscienze hanno dimostrato come le emozioni, tutte, hanno la capacità di attivare circuiti neuronali antichi e sofisticati in grado di interferire con i pensieri. La logica è si fondamentale per lo sviluppo dell’essere umano tuttavia le emozioni hanno la meglio!
Così come una famiglia senza emozioni è una famiglia vuota, così la scuola, l’insegnamento vissuto senza emozioni è una scuola vuota.
Proprio per questo motivo sono stati ideati dei veri e propri percorsi di educazione alle emozioni fin dalla scuola dell’infanzia dove si “educa” all’espressione, alla comprensione ed alla regolazione delle emozioni.
L’obiettivo ultimo diventa quello di sensibilizzare i bambini ed aiutarli a sviluppare l’intelligenza emotiva.
IL TEMPO PER I BAMBINI
La concezione del tempo dei bambini è molto diversa da quello dell’adulto. “Mamma ti viene a prendere più tardi”, “La scuola finisce alle quattro e